Ministero della Salute<\/strong>.<\/p>\n\n\n\nNel documento vengono individuate le imprese sottoposte a controllo, appartenenti alla filiera di approvvigionamento di:<\/p>\n\n\n\n
a) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori di particolare rilievo sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica ed ecotossicologica, nella produzione e nell\u2019importazione territoriali;<\/p>\n\n\n\n
b) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli, di cui alla candidate list e agli allegati XIV e XVII del regolamento REACH (es. prodotti per l\u2019edilizia, prodotti tessili, prodotti plastificanti, prodotti coloranti, deodoranti per ambiente e prodotti per il WC).<\/p>\n\n\n\n
Le TIPOLOGIE DI PRODOTTI<\/strong> verso cui orientare il controllo sono individuate in:<\/p>\n\n\n\n\u2022 Sostanze, anche in nanoforma, in quanto tali o in quanto contenute in miscele o in articoli classificate come cancerogene, mutagene, reprotossiche, sensibilizzanti o identificate ai sensi dell\u2019articolo 59 del regolamento REACH (SVHC e allegato XIV<\/em>) ad esempio per le propriet\u00e0 di interferenza endocrina, o individuate nell\u2019ambito delle restrizioni di cui all\u2019allegato XVII del regolamento REACH<\/p>\n\n\n\n\u2022 Sostanze potenzialmente utilizzate come intermedi ai sensi dell\u2019articolo 3, punto 15, lettere b) e c) del regolamento REACH<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Miscele e articoli destinati al consumatore finale, con particolare attenzione alle categorie pi\u00f9 sensibili quali ad esempio lattanti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e\/o destinati ad essere utilizzati da un elevato numero di persone (es. prodotti detergenti soprattutto sfusi, disgorganti, smacchiatori, prodotti per pulire forni da cucina, prodotti per la pulizia\/cura di pietra, piastrelle e fughe, prodotto per la pulizia dei caminetti e resine fumogene, prodotti sbiancanti per il bucato, prodotti per la pulizia di cucina o affini, tabs e caps per lavastoviglie, prodotti per giocoleria animazione e magia, miscele per tatuaggi, prodotti di pulizia per l\u2019automobile, colle per ciglia e per unghie o altri elementi posticci, giocattoli, articoli di arredo urbano interno\/esterno)<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Prodotti fitosanitari, prodotti biocidi e prodotti fertilizzanti per gli aspetti di coerenza della classificazione, etichettatura e la SDS;<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Sostanze, miscele e articoli individuati dagli uffici doganali o USMAF-SASN per spedizioni in cui si sospetta la non conformit\u00e0 REACH\/CLP<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Sostanze, miscele e articoli venduti on-line<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Sostanze potenzialmente presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio e\/o di rilevanza epidemiologica (es. cromati, diisocianati, N,N-dimetilformammide)<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Sostanze, miscele ed articoli quali prodotti recuperati da rifiuti.<\/p>\n\n\n\n
Sono poi elencati gli OBIETTIVI DEL CONTROLLO<\/strong> :<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di registrazione<\/strong> delle sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele (Titolo II del regolamento REACH, prioritariamente per sostanze intermedie e anche per quelle sostanze rientranti nel processo DEV \u2013 dossier evaluation e\/o SEV- substance evaluation per le quali non risulta, su indicazione dell\u2019 ECHA, l\u2019aggiornamento del dossier da parte dell\u2019impresa registrante come richiesto dalla stessa ECHA)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di autorizzazione<\/strong> (Titolo VII del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di restrizione<\/strong> anche in relazione agli obblighi di etichettatura e imballaggio per prodotti destinati ad uso professionale\/industriale (Titolo VIII del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di notifica delle sostanze contenute in articoli<\/strong> (Titolo II del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica della comunicazione all\u2019interno della catena di approvvigionamento<\/strong> (Titolo IV del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica della conformit\u00e0 delle (e) SDS<\/strong> anche solo per specifiche sezioni (articolo 31 ed allegato II del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica dell\u2019obbligo di redigere la relazione sulla sicurezza chimica<\/strong> e dell\u2019obbligo di applicare e raccomandare misure di gestione dei rischi (Titolo II e Titolo V del regolamento REACH<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica della conformit\u00e0 con gli obblighi di conservazione delle informazioni <\/strong>(articolo 36 del regolamento REACH e articolo 49 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi generali di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele<\/strong> (regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica dell\u2019esenzioni dai requisiti di etichettatura ed imballaggio<\/strong> (articolo 29 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di etichettatura ed imballaggio per detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori contenuti in imballaggio solubile monouso<\/strong> (articolo 35.2 e allegato II punto 3.3 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di notifica della classificazione all\u2019ECHA<\/strong> (articolo 40 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di notifica della composizione delle miscele<\/strong> (articolo 45 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di pubblicit\u00e0<\/strong> (articolo 48 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\n\u2022 Verifica degli obblighi di imballaggio<\/strong> di sostanze o miscele pericolose fornita al pubblico tali da indurre i consumatori in errore (articolo 35.2 del regolamento CLP<\/em>)<\/p>\n\n\n\nVi invitiamo a prendere nota del documento integrale per verificare l\u2019eventuale coinvolgimento della vostra azienda in un possibile controllo ispettivo da parte delle Autorit\u00e0 Competenti<\/strong> e siamo a vostra disposizione per qualsiasi necessit\u00e0.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Il \u201cPIANO NAZIONALE DELLE ATTIVIT\u00c0 DI CONTROLLO SULL\u2019APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1907\/2006 (REACH) E DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1272\/2008 (CLP)\u201d \u00e8 stato pubblicato il 6 giugno sul sito del Ministero della Salute. Nel documento vengono individuate le imprese sottoposte a controllo, appartenenti alla filiera di approvvigionamento di: a) Sostanze in quanto tali o in…<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":4256,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[1],"tags":[110,60,105,126],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4253"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4253"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4253\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4258,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4253\/revisions\/4258"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4256"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4253"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4253"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4253"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}