{"id":4203,"date":"2024-02-13T14:46:57","date_gmt":"2024-02-13T13:46:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/?p=4203"},"modified":"2024-02-13T14:47:02","modified_gmt":"2024-02-13T13:47:02","slug":"stop-alla-comunicazione-ingannevole-finalmente-arriva-la-direttiva-europea-contro-il-greenwashing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/2024\/02\/13\/stop-alla-comunicazione-ingannevole-finalmente-arriva-la-direttiva-europea-contro-il-greenwashing\/","title":{"rendered":"Stop alla comunicazione ingannevole \u2013 Finalmente arriva la Direttiva Europea contro il Greenwashing"},"content":{"rendered":"\n

Finalmente il Parlamento Europeo ha adottato definitivamente la Direttiva che limita e vieta il \u201cgreenwashing<\/em>\u201d e le informazioni ingannevoli sui prodotti.
Da decenni si discute su questa pratica ingannevole, adottata da tante aziende, che utilizzano pratiche di marketing per \u201csembrare\u201d sostenibili, quando il fine reale \u00e8 tutt\u2019altro che una questione ambientale, ma piuttosto economica.<\/p>\n\n\n\n

La Direttiva si inserisce all\u2019interno delle iniziative previste nella Nuova Agenda dei Consumatori<\/a> e nel Piano d’azione per l’economia circolare<\/a>, e fa seguito al Green Deal Europeo<\/strong> che ha come obiettivo generale quello di raggiungere la neutralit\u00e0 climatica in Europa entro il 2050.<\/p>\n\n\n\n

L\u2019obiettivo della Direttiva mira principalmente a tutelare i cittadini dalle pratiche commerciali sleali che impediscono o influiscono in maniera ingannevole sugli acquisti sostenibili, quali appunto, il greenwashing<\/em> o l\u2019utilizzo di marchi di sostenibilit\u00e0 e strumenti di informazione inattendibili e non trasparenti.<\/p>\n\n\n\n

Il consumatore diventa l\u2019elemento centrale dell\u2019operazione, il quale deve essere messo nelle condizioni di poter valutare oggettivamente e consapevolmente le proprie scelte.
Il consumatore deve assumere una maggiore partecipazione all\u2019interno dell\u2019economia circolare in modo da renderlo pienamente attivo all\u2019interno dell\u2019intero processo.
Per facilitare questo percorso, la Direttiva introduce nuove regole che mirano a rendere l\u2019etichettatura dei prodotti pi\u00f9 chiara ed affidabile<\/strong>, le cui informazioni<\/strong> riportate devo essere supportate da prove<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

In sintesi:<\/p>\n\n\n\n

. Stop a frasi ambientali generiche come \u201cecologico<\/strong>\u201d, \u201cnaturale<\/strong>\u201d, \u201ceco<\/strong>\u201d, che non possano essere provate.
. Stop all\u2019utilizzo di etichette di sostenibilit\u00e0 a meno che non siano basate su schemi di certificazione approvati o stabiliti dalle autorit\u00e0 pubbliche.
. Dovranno essere fornite informazioni pi\u00f9 dettagliate in merito alla durabilit\u00e0 di certi prodotti e maggiore visibilt\u00e0 alla garanzia.<\/p>\n\n\n\n

Con queste nuove regole, si vuole portare sia i produttori che i consumatori alla scelta di prodotti sempre pi\u00f9 durevoli, disincentivando quelli usa getta.
Saranno ad esempio vietate affermazioni non veritiere sulla durabilit\u00e0, come ad esempio affermare che un elettrodomestico ha un determinato ciclo di durata se ci\u00f2 non \u00e8 vero.<\/p>\n\n\n\n

A questo punto la Direttiva dovr\u00e0 ricevere anche l’approvazione definitiva del Consiglio Europeo, dopodich\u00e9 sar\u00e0 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Da quel momento gli Stati membri avranno 24 mesi per recepirla nel diritto nazionale.<\/p>\n\n\n\n

Questa \u00e8 una rivoluzione nel nostro mondo incentrato sul consumismo esasperato e insensato.
Il consumatore dovr\u00e0 imparare a confrontare i prodotti scegliendo in base alla qualit\u00e0, affidabilit\u00e0, durabilit\u00e0 ed efficacia.
Ci\u00f2 comporter\u00e0 un nuovo approccio anche da parte di tante aziende, che dovranno ideare e promuovere i propri prodotti in base a caratteristiche reali e non sulla base di tante belle parole dal naso lungo.<\/p>\n\n\n\n

\u00c8 una vera sfida, per la quale bisogna essere preparati e noi lo siamo.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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