{"id":4192,"date":"2024-02-01T16:02:01","date_gmt":"2024-02-01T15:02:01","guid":{"rendered":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/?p=4192"},"modified":"2024-02-01T16:02:05","modified_gmt":"2024-02-01T15:02:05","slug":"sostenibilita-dei-beni-di-consumo-il-coraggio-di-innovare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/2024\/02\/01\/sostenibilita-dei-beni-di-consumo-il-coraggio-di-innovare\/","title":{"rendered":"Sostenibilit\u00e0 dei beni di consumo, il coraggio di innovare"},"content":{"rendered":"\n
Le pi\u00f9 recenti ricerche di mercato che prendono in esame i 6 principali mercati europei, Francia, Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, dimostrano una ripresa piuttosto lenta della domanda dei beni di largo consumo. Questa mancanza di innovazione strategica si accompagna alla fatica della sostenibilit\u00e0. Per queste ragioni, crediamo che il coraggio di innovare e avere prodotti che supportino la sostenibilit\u00e0 con dati tecnici e reali, e non solo di marketing, sia la strada giusta.<\/p>\n\n\n\n Noi ci siamo sempre occupati di sostenibilit\u00e0, cercando di trasferire nei nostri prodotti, sia a nostro marchio Dr.Neu, che a marchio privato, tutti quegli aspetti che determinano appunto l’essere sostenibile. A partire dall’utilizzo di materie prime di qualit\u00e0, fino ad arrivare ovviamente all’utilizzo di imballi riciclabili.
La difficolt\u00e0 di ritornare alla normalit\u00e0 pre-pandemia, trova evidenza anche da un calo del 22% dei nuovi lanci di prodotto da parte delle aziende. Un peggioramento significativo rispetto alla flessione del 16,5% rilevata nel report \u201cFMCG Demand Signals\u201d<\/strong> di maggio 2023.
Meno dell\u20191% dei nuovi prodotti sviluppati rappresenta innovazioni rivoluzionarie, novit\u00e0 dirompenti a livello generale o di categoria. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di prodotti esistenti che sono stati rinnovati, riformulati o riconfezionati, oppure, come avviene sempre pi\u00f9 di frequente, la confezione e il peso del prodotto vengono ridotti.
Tuttavia, un piccolo numero di eccellenze dell\u2019innovazione rappresenta il 56% del valore di vendita e il 40% della crescita delle vendite generate dai nuovi prodotti sviluppati nell\u2019ultimo anno.<\/p>\n\n\n\n
Il consumatore \u00e8 sempre pi\u00f9 attento al tema della sostenibilit\u00e0, e le sue scelte si rivolgono sempre pi\u00f9 spesso verso prodotti e brand che si impegnano in questo senso.
Allo stesso tempo, non \u00e8 semplice per i produttori e i distributori adeguarsi alle linee guida della sostenibilit\u00e0, ma tanti passi in avanti si stanno facendo. Nel nuovo panorama europeo, la richiesta di prodotti pi\u00f9 sostenibili sar\u00e0 sostenuta dai distributori, soprattutto in virt\u00f9 di normative quali l\u2019Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR)<\/strong> della Commissione Europea, che obbligher\u00e0 i retailers a indagare pi\u00f9 approfonditamente sulla sostenibilit\u00e0 dei marchi commercializzati.
Un imballo (pack) sostenibile \u00e8 importante in tutti i Paesi.
Ad esempio, negli ultimi dodici mesi, nel decidere se acquistare o meno un prodotto, il 55% dei consumatori spagnoli ha scelto un brand dopo aver esaminato la confezione. In Francia, il 51% dei consumatori afferma di aver cambiato marchio o prodotto per la confezione e in Germania il 43% dei consumatori ha acquistato pi\u00f9 prodotti venduti in confezioni attente all\u2019ambiente. In totale, quasi la met\u00e0 (48,3%) dei consumatori europei ha acquistato meno prodotti confezionati nella plastica nell\u2019ultimo anno.<\/p>\n\n\n\n
Abbiamo sempre pensato e sviluppato i nostri prodotti nell\u2019ottica dell\u2019Eco Design, come ad esempio Cleanballs Dr.Neu<\/a>, le sfere anticalcare per la cassetta WC, 100% riciclabili e 0% di rilascio chimico nell’ambiente, e al nuovo flacone di Decalk3 Dr.Neu<\/a>, il decalcificante per macchine da caff\u00e8, 100 % riciclabile e composto dal 50 % di plastica riciclata. <\/p>\n\n\n\n