{"id":4155,"date":"2023-03-29T17:35:48","date_gmt":"2023-03-29T15:35:48","guid":{"rendered":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/?p=4155"},"modified":"2023-03-29T17:35:51","modified_gmt":"2023-03-29T15:35:51","slug":"reach-clp-piano-dei-controlli-2023","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/2023\/03\/29\/reach-clp-piano-dei-controlli-2023\/","title":{"rendered":"REACH-CLP: Piano dei controlli 2023"},"content":{"rendered":"\n
Il \u201cPiano Nazionale delle Attivit\u00e0 di Controllo sui Prodotti Chimici \u2013 Anno 2023<\/a>\u201d \u00e8 stato pubblicato il 9 marzo sul sito del Ministero della Salute.<\/p>\n\n\n\n Nel documento vengono individuate le imprese sottoposte a controllo<\/strong>, appartenenti alla filiera di approvvigionamento di: Le tipologie di prodotti<\/strong> verso cui orientare il controllo sono individuate in:<\/p>\n\n\n\n \u2022 Sostanze, anche in nanoforma, in quanto tali o in quanto contenute in miscele o in articoli classificate come cancerogene, mutagene, reprotossiche, sensibilizzanti o identificate ai sensi dell\u2019articolo 59 del regolamento REACH (SVHC e allegato XIV<\/strong>) ad esempio per le propriet\u00e0 di interferenza endocrina, o individuate nell\u2019ambito delle restrizioni di cui all\u2019allegato XVII<\/strong> del regolamento REACH Sono poi elencati gli obiettivi del controllo<\/strong> :<\/p>\n\n\n\n \u2022 Verifica degli obblighi di registrazione delle sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele (Titolo II del regolamento REACH, prioritariamente per sostanze intermedie e anche per quelle sostanze rientranti nel processo DEV \u2013 dossier evaluation e\/o SEV- substance evaluation per le quali non risulta, su indicazione dell\u2019 ECHA, l\u2019aggiornamento del dossier da parte dell\u2019impresa registrante come richiesto dalla stessa ECHA) Vi invitiamo a prendere nota del documento integrale per verificare l\u2019eventuale coinvolgimento della vostra azienda in un possibile controllo ispettivo da parte delle Autorit\u00e0 Competenti. Il \u201cPiano Nazionale delle Attivit\u00e0 di Controllo sui Prodotti Chimici \u2013 Anno 2023\u201d \u00e8 stato pubblicato il 9 marzo sul sito del Ministero della Salute. Nel documento vengono individuate le imprese sottoposte a controllo, appartenenti alla filiera di approvvigionamento di: a) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori…<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":4156,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[27],"tags":[31,30,38,110,60,29,59,105,34],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4155"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4155"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4155\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4159,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4155\/revisions\/4159"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4156"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4155"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4155"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.archimede-rd.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4155"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
a) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori di particolare rilievo sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica ed ecotossicologica, nella produzione e nell\u2019importazione territoriali;
b) Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli, di cui alla candidate list, di cui agli allegati XIV e XVII del regolamento REACH (es. prodotti per l\u2019edilizia, prodotti tessili, prodotti plastificanti, prodotti coloranti, deodoranti per ambiente e prodotti per il WC).<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Sostanze potenzialmente utilizzate come intermedi<\/strong> ai sensi dell\u2019articolo 3, punto 15, lettere b) e c) del regolamento REACH
\u2022 Miscele e articoli destinati al consumatore finale<\/strong>, con particolare attenzione alle categorie pi\u00f9 sensibili quali ad esempio lattanti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e\/o destinati ad essere utilizzati da un elevato numero di persone (es. prodotti detergenti soprattutto sfusi, disgorganti, smacchiatori, prodotti per pulire forni da cucina, prodotti per la pulizia\/cura di pietra, piastrelle e fughe, prodotto per la pulizia dei caminetti e resine fumogene, prodotti sbiancanti per il bucato, prodotti per la pulizia di cucina o affini, prodotti per giocoleria animazione e magia, miscele per tatuaggi, prodotti di pulizia per l\u2019automobile, colle per ciglia e per unghie, giocattoli, articoli di arredo urbano interno\/esterno)
\u2022 Prodotti fitosanitari e prodotti biocidi<\/strong> per gli aspetti di coerenza della classificazione, etichettatura e la SDS; e prodotti fertilizzanti
\u2022 Sostanze, miscele e articoli<\/strong> individuati dagli uffici doganali per spedizioni in cui si sospetta la non conformit\u00e0 REACH\/CLP
\u2022 Sostanze, miscele e articoli venduti on-line<\/strong> (es: miscele per tatuaggi)
\u2022 Sostanze potenzialmente presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio e\/o di rilevanza epidemiologica<\/strong> (es. cromati, diisocianati)
\u2022 Sostanze, miscele ed articoli quali prodotti recuperati .<\/p>\n\n\n\n
\u2022 Verifica degli obblighi di autorizzazione (Titolo VII del regolamento REACH)
\u2022 Verifica degli obblighi di restrizione anche in relazione agli obblighi di etichettatura e imballaggio per prodotti destinati ad uso professionale\/industriale (Titolo VIII del regolamento REACH)
\u2022 Verifica degli obblighi di notifica delle sostanze contenute in articoli (Titolo II del regolamento REACH)
\u2022 Verifica della comunicazione all\u2019interno della catena di approvvigionamento (Titolo IV del regolamento REACH)
\u2022 Verifica della conformit\u00e0 delle (e)SDS anche solo per specifiche sezioni (articolo 31 ed allegato II del regolamento REACH)
\u2022 Verifica dell\u2019obbligo di redigere la relazione sulla sicurezza chimica e dell\u2019obbligo di applicare e raccomandare misure di gestione dei rischi (Titolo II e Titolo V del regolamento REACH)
\u2022 Verifica della conformit\u00e0 con gli obblighi di conservazione delle informazioni (articolo 36 del regolamento REACH e articolo 49 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi generali di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (regolamento CLP)
\u2022 Verifica dell\u2019esenzioni dai requisiti di etichettatura ed imballaggio (articolo 29 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi di etichettatura ed imballaggio per detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori contenuti in imballaggio solubile monouso (articolo 35.2 e allegato II punto 3.3 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi di notifica della classificazione all\u2019ECHA (articolo 40 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi di notifica della composizione delle miscele (articolo 45 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi di pubblicit\u00e0 (articolo 48 del regolamento CLP)
\u2022 Verifica degli obblighi di imballaggio di sostanze o miscele pericolose fornita al pubblico tali da indurre i consumatori in errore (articolo 35.2 del regolamento CLP)<\/p>\n\n\n\n
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi necessit\u00e0, scriveteci nella sezione Contatti<\/a><\/strong>. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"