Archimede R&D ha sviluppato nel corso degli anni, attraverso l’ottenimento dei propri brevetti, un profondo know-how dell’innovazione, nel campo della chimica sostenibile. Le nostre attività sono dedicate alla realizzazione di progetti di innovazione che prendono il via da azioni di ricerca e sviluppo, sia di ricerca sperimentale che di sviluppo pre-competitivo. Il principio sul quale Archimede R&D fonda ogni proprio progetto è che l’innovazione debba essere l’equilibrio perfetto fra Ricerca & Sviluppo e mercato.

Supporto all'innovazione

Il servizio di supporto all’innovazione è rivolto a tutte le aziende che hanno “un’idea nel cassetto”, ma non hanno al loro interno le risorse necessarie allo sviluppo di un progetto di ricerca.
Archimede R&D condivide il proprio know-how con i clienti, seguendoli passo per passo durante tutto il percorso, con un servizio integrato studiato su misura.

Il servizio di supporto all’innovazione riguarda le seguenti tipologie di intervento:

  • Studio di nuove formulazioni e nuovi prodotti
  • Ottimizzazione di prodotti già esistenti
  • Studi di fattibilità
  • Elaborazioni del progetto in termini di Obiettivi realizzativi e tempistiche
  • Follow-up del progetto
  • Networking per la definizione del migliore test planning con Laboratori
  • Validazione dei risultati del progetto

Le aree di competenza della nostra Ricerca & Sviluppo sono:

  • Detergenti
  • Biocidi
  • Presidi medico chirurgici
  • Vernici e pitture

I nostri brevetti

Il nostro lavoro di ricerca e innovazione, rivolto allo studio di nuove formulazioni, nuovi prodotti e nuove tecnologie, ci ha portato al conseguimento di importanti brevetti che rappresentano il nostro valore intellettuale e industriale.

Vernice antivegetativa biocompatibile da applicare su oggetti immersi o parzialmente immersi in un ambiente acquoso.
Brevetto Europeo numero EP2432323
Previene la presenza di zanzare e la deposizione di nuove uova, senza rilasciare sostanze tossiche nell’ambiente.
Brevetto Europeo numero EP2442660
Previene la formazione di calcare riducendo la durezza dell’acqua.
Brevetto Europeo numero EP2753587
Brevetto U.S.A. numero US16/335172
Approfondisci

Storie di successo

Bubbleboat

Il progetto BUBBLEBOAT (2009-2011), realizzato in collaborazione al CNR e al CSGI dell’Università di Bologna, nasce in risposta alla necessità di trovare un’alternativa eco-friendly alle classiche formulazioni antifouling basate principalmente sull’utilizzo di biocidi dannosi per l’ambiente acquatico e bioaccumulabili nella catena alimentare.
Bubbleboat consiste nello sviluppo di una vernice antivegetativa biocide-free, a basso impatto ambientale, da applicare su carene di navi e imbarcazioni da diporto.
A differenza dei tradizionali trattamenti a base di stagno, essa contiene una sostanza in grado di promuovere la formazione di gas sulla superficie trattata. La micro-effervescenza che si crea disturba ed impedisce la formazione di biofouling.
Il prodotto sviluppato non introduce sostanze dannose per l’ambiente ma si limita a trasformare elementi già presenti nelle acque di mare.

Il progetto Bubbleboat è un caso di successo e di orgoglio in quanto è stato fondamentale per lo sviluppo futuro di Archimede R&D. È stato proprio durante la fase di ricerca che è avvenuta la scoperta del particolare enzima in grado di agire contro il calcare, e da questa piccola ma grande scoperta è nata la nostra tecnologia enzimatica anticalcare, sviluppata in seguito in diverse applicazioni, come Softballs, Cleanballs, e le varie formule enzimatiche anticalcare a marchio Dr.Neu.

Sfere

Softballs

SOFTBALLS è un sistema innovativo brevettato, per l’addolcimento dell’acqua, e la prevenzione delle incrostazioni di calcare, specifico per macchine da caffè dotate di serbatoio.

Si tratta di un prodotto assolutamente nuovo sul mercato, in grado di trasformare il calcare presente nell’acqua attraverso un processo naturale, che sfrutta l’azione di uno speciale bio-catalizzatore presente sulle sfere.

L’idea del prodotto è stata sviluppata con la collaborazione di uno dei nostri partner aziendali, Synt Chemical, partendo dalla sperimentazione, alla messa a punto dell’intero processo di produzione, dalla ricerca dei materiali, fino all’implementazione del metodo di produzione delle particolari sfere.

Il prodotto, inizialmente commercializzato con il marchio Dr.Neu, viene ora prodotto in esclusiva per il marchio De’Longhi.

Cleanballs

La storia di questo prodotto nasce con l’intento di sviluppare prodotti innovativi, unici, senza competitors sul mercato, partendo dalla tecnologia enzimatica anticalcare.
CLEANBALLS, letteralmente palline che puliscono, sono un dispositivo per l’addolcimento dell’acqua specifico per cassette WC esterne e da incasso.

Partendo appunto dalla tecnologia anticalcare bio-catalitica applicata a piccole sfere di nylon riciclabile, Cleanballs è stato creato appositamente per risolvere il problema del calcare nel sistema di scarico del WC, senza l’immissione di sostanze chimiche nell’ambiente.

Cleanballs si è inserito subito sul mercato italiano ed estero come novità assoluta nella tipologia di prodotto, e nel 2019 è stato pubblicato nel Volume della 5ª edizione del Premio Innovatori Responsabili, promosso dalla Regione Emilia Romagna.