Archimede R&D nasce a Bologna nel 2006 come startup.
Tutto parte da un’idea, anzi da un’ideale di un giovane chimico industriale di Bologna, deciso a mettere in pratica la sua conoscenza ed esperienza per sviluppare prodotti e tecnologie di innovazione, seguendo i principi dello sviluppo sostenibile.
Archimede R&D fonda le sue basi sul concetto di chimica come motore per lo sviluppo sostenibile.
Sviluppo di processi sempre meno nocivi e invasivi per l’ambiente ma anche miglioramento della compatibilità ambientale dei prodotti di consumo.
È all’interno di questo scenario, che si delinea il lavoro di Archimede R&D:
creare trasformando conoscenze e scoperte in tecnologie e prodotti.
In altre parole, fare innovazione.
Dopo i primi anni di start up, tra ricerca e consulenza, già nel 2009 prende il via il primo grande progetto, Bubbleboat, ovvero lo studio di un sistema innovativo per pitture antivegetative a basso impatto ambientale per il settore nautico, realizzato assieme al CNR di Bologna e al Dipartimenti di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna.
Bubbleboat costituisce un passaggio importante per Archimede R&D, portando come risultato un’importante scoperta nel campo delle biotecnologie: l’enzima “anticalcare”.
Per dare concretezza ai risultati ottenuti nel 2010 Archimede R&D decide di entrare nel mercato della detergenza una propria linea di prodotti di pulizia, in cui trova diretta applicazione la nuova tecnologia biocatalitica: Dr.Neu, marchio registrato a livello europeo.
Negli anni a seguire, Archimede R&D cresce e si sviluppa seguendo un modello di network aziendale, che ha permesso di unire esperienze, competenze e risorse aziendali per competere con maggior successo sul mercato.
In un’ottica di collaborazione, ogni nostro partner mette a disposizione esperienza e conoscenza, nonché le proprie risorse aziendali, per creare assieme a noi progetti e prodotti, ottimizzando tutti i processi, dall’idea alla produzione, fino alla distribuzione.