“La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funzioni… e nessuno sa il perché!” ( A. Einstein )
La nostra storia
Archimede R&D nasce a Bologna nel 2006 come startup.
Tutto parte da un’idea, anzi da un’ideale di un giovane chimico industriale di Bologna, deciso a mettere in pratica la sua conoscenza ed esperienza per sviluppare prodotti e tecnologie di innovazione, seguendo i principi dello sviluppo sostenibile.
Archimede R&D fonda le sue basi sul concetto di chimica come motore per lo sviluppo sostenibile.
Sviluppo di processi sempre meno nocivi e invasivi per l’ambiente ma anche miglioramento della compatibilità ambientale dei prodotti di consumo.
È all’interno di questo scenario, che si delinea il lavoro di Archimede R&D:
creare trasformando conoscenze e scoperte in tecnologie e prodotti.
In altre parole, fare innovazione.
I principi del nostro lavoro
Lavoriamo pensando a un futuro in cui il nostro semplice agire quotidiano possa essere in piena armonia con l’ambiente.
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare e promuovere prodotti, processi e tecnologie innovativi in grado di ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche nocive ottenendo con semplicità e trasparenza benefici per la salute e l’ambiente.
Innovazione
Trasparenza
Semplicità
( J.B.S. Haldane)
La nostra esperienza
Da oltre 14 anni lavoriamo nel campo della chimica sostenibile avvalendoci di una proficua collaborazione con partner accademici e industriali del territorio emiliano-romagnolo.
Questo ci permette di offrire un servizio completo, non solo in ambito normativo, ma anche riguardo la sicurezza del prodotto, la modifica delle formule e lo sviluppo o miglioramento dei processi produttivi.
La nostra esperienza sia in ambito chimico che commerciale, ci permette di sviluppare prodotti in private label, adattando le nostre formule e le nostre tecnologie alle esigenze del cliente o del mercato stesso.
È Così
Synt Chemical
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Biometeorologia – Sede di Bologna
Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase
Center for Colloid and Surface Science
I nostri brevetti
Il nostro lavoro di ricerca e innovazione, rivolto allo studio di nuove formulazioni, nuovi prodotti e nuove tecnologie, ci ha portato al conseguimento di importanti brevetti che rappresentano il nostro valore intellettuale e industriale.
Metodo per prevenire e controllare il biofouling
Brevetto Europeo numero EP2432323
Metodo per la prevenzione ed il controllo di organismi infestanti i sistemi acquosi
Brevetto Europeo numero EP2442660
Dispositivo per la riduzione del contenuto di sostanze inquinanti e/o indesiderate, particolarmente in acqua e altri fluidi
Brevetto Europeo numero EP2753587
Brevetto U.S.A. numero US16/335172