Il 31 marzo 2021 è uscito in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 dicembre 2020: “ Modifica dell’allegato XI del decreto legislativo 14 marzo 2003, n.65. Nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell’immissione sul mercato.”
Le modifiche apportate dal nuovo decreto permettono di allineare la normativa italiana con le modifiche fatte al regolamento CLP, principalmente con l’aggiunta dell’allegato VIII riguardante le informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria.
Nel decreto si comunica che le miscele pericolose per uso professionale e uso consumatore dal 1° gennaio 2021 devono essere notificate attraverso il portale dedicato dell’Agenzia ECHA (ECHA Submission Portal) al Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità (“CNSC-ISS”). La trasmissione delle informazioni è consentita sia in lingua italiana che in lingua inglese.
La trasmissione dell’informazione è avvenuta correttamente nel momento dell’avvenuta convalida da parte di ECHA con ricezione dal punto di vista informatico delle informazioni da parte del CNSC-ISS.
Per quanto riguarda i detergenti, a prescindere dalla loro classificazione, dovranno essere notificati secondo le nuove modalità.
Nel nuovo decreto viene inoltre precisato che deve continuare il pagamento annuale, di 50 euro, all’Istituto Superiore di Sanità.
Viene inoltre fornito l’elenco dei centri antiveleno che dovrà comparire in sezione 1 della Scheda dati di sicurezza.
Un altro aggiornamento riguardante il CLP è quello apportato dal regolamento 2021/643 del 3 febbraio 2021, noto anche come ATP 16, entrato in vigore l’11 Maggio 2021, che va a modificare l’allegato VI del CLP, alle note: J,K,L,M,N,P,Q,R,8,9.
Le modifiche apportate sono solo per rendere più chiari i testi al lettore, ma il senso non è stato cambiato.
Archimede R&D è a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti delle nuove normative.
Se pensate che i nostri servizi possano fare al caso vostro, contattateci.