La notifica delle miscele pericolose (ed in Italia anche dei detergenti non pericolosi) al Portale ECHA dei Centri Antiveleni (PCN in inglese, Poison Center Notification) aveva previsto una deroga fino al 1° gennaio 2025 per quelle miscele che erano già state notificate a seguito delle normative Nazionali.
In Italia, questa procedura era la notifica all’Archivio Preparati Pericolosi dell’Istituto Superiore di Sanità. Le Aziende che avessero notificato le proprie miscele in questo Archivio potevano beneficiare della deroga valida fino al 1° gennaio 2025. Tale deroga era valida solo nel caso non fossero intervenute modifiche alla classificazione durante questo periodo transitorio.
La deadline del 1° gennaio è SCADUTA. Ci preme rendere evidente che per poter notificare correttamente un dossier, occorre inserire all’interno del portale parecchie informazioni, tra le quali la Sezione 11 della Scheda Dati di Sicurezza e nel caso il dossier contenga diversi paesi EU di riferimento, è necessario riportare la Sezione 11 della stessa nella lingua che il Paese EU ha individuato, in alcuni casi l’inglese, in altri casi la lingua ufficiale.
Oltre alla verifica della corretta revisione della SDS, il portale attraverso il quale sottomettere il dossier PCN, prevede che vengano inserite, in alcuni casi, le sostanze contenute nella miscela. Queste tipologie di attività risultano essere abbastanza lunghe e ancora più complesse nel caso della presenza di profumi, che essi stessi sono composti, a volte, di decine di sostanze singole
Ma il PCN non si ferma qui, perché una volta inviato il dossier con il relativo UFI, questo dovrà contestualmente essere presente sulle etichette degli imballi o sugli imballi primari stessi. Quindi queste operazioni vanno coordinate anche con i rispettivi uffici acquisti e operational.
Se volete un breve riepilogo, potete anche vedere la breve clip che potete trovare su YouTube
Come sempre, Archimede R&D è a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti delle nuove normative.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi scriveteci e sarete ricontattati dai nostri consulenti.