Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’ Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto n. 360 del 28 settembre 2022 che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2023.
Il decreto adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili. Le linee guida sono disponibili anche in lingua inglese.
Il Decreto n. 360 abroga e sostituisce il decreto ministeriale n. 114 del 16 marzo 2022, recante le “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Ricordiamo che gli operatori del settore potranno commercializzare prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° gennaio 2023, fino a esaurimento scorte. Per prodotti si intendono gli imballaggi vuoti, le etichette già stampate, etc. Gli imballaggi acquistati prima del 31/12/2022, potranno essere commercializzati anche se le scorte sono in giacenza in un altro Paese. In tal caso farà fede la data del documento di acquisto della fornitura di imballaggi.
Una novità apportata dalle linee guida è la possibilità di adottare i canali digitali per trasmettere le informazioni obbligatorie (es. App, QR code, siti web ) al fine di semplificare i processi produttivi, operativi ed economici delle imprese che immettono tali imballaggi in più Paesi dell’Unione Europea e assicurare quindi il rispetto dei principi della libera circolazione delle merci garantiti dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. I canali digitali potranno sostituire completamente o integrare le informazioni riportate direttamente sull’imballaggio.
Ricordiamo che l’immissione in commercio di imballi privi dei requisiti di etichettatura comporta sanzioni da 5.200 a 40.000 euro. Le sanzioni possono essere applicate sia al produttore del materiale dell’imballaggio, sia ai commercianti e distributori.
Come sempre, Archimede R&D è a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti delle nuove normative.
Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato, potete scriverci tramite il modulo CONTATTI.