Il 18 Giugno 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2020/878, dal 1° Gennaio 2023 tutte le Schede di Sicurezza di sostanze e miscele dovranno essere conformi a questo regolamento. Quelle rimaste al Regolamento (UE) 2015/830 saranno considerate obsolete. Per controllare nel dettaglio quali sono le modifiche apportate dal nuovo regolamento consigliamo di consultare la linea guida di ECHA “Guidance on the compilation of Safety Data Sheets Version 4.0 – December 2020” .
Le SDS di alcune sostanze hanno allegati gli Scenari di Esposizione (ES) per gli usi identificati di tali sostanze. Se non è ancora stato fatto ricordiamo di aggiornare i propri scenari con le ultime modifiche apportate ai descrittori d’uso. Negli Scenari di esposizione sono contenute tutte le informazioni riguardanti l’intero ciclo di vita della sostanza, da quando è prodotta a come viene utilizzata. Il produttore/ importatore fornisce anche, all’interno di questo documento, le indicazioni su come controllare l’esposizione dei lavoratori/consumatori e dell’ambiente in modo che la sostanza venga utilizzata in condizioni di sicurezza.
L’Utilizzatore a Valle (DU) ha l’obbligo di verificare che il proprio uso sia contemplato e che le Condizioni d’Uso (OC) e le proprie Misure di Gestione del Rischio (RMM) assicurino un livello di sicurezza almeno equivalente a quelle riportate nello Scenario di Esposizione. L’utilizzatore a valle può avvalersi delle linee guida rilasciate da ECHA per individuare il set di descrittori d’uso nella “Guidance on Information Requirements and Chemical Safety Assessment, Chapter R.12: Use description, Version 3.0 December 2015 “.
Come sempre, Archimede R&D è a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti delle nuove normative.
Per ricevere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato, potete scriverci tramite il modulo CONTATTI.