La guida riguarda l’obbligo di notifica di alcune informazioni armonizzate sulle miscele pericolose immesse sul mercato, per la gestione delle emergenze sanitarie.
L’edizione rivista (versione 5) chiarisce le interpretazioni esistenti e corregge gli errori minori. Non sono state introdotte modifiche alle disposizioni e agli obblighi esistenti.
In particolare, l’aggiornamento chiarisce gli obblighi e le opzioni per importatori e fornitori extra UE, l’applicazione del periodo transitorio e l’utilizzo di identificatori di componenti generici. Sono stati inclusi anche chiarimenti sulle regole di aggiornamento per gli invii di gruppo.
Ricordiamo che se si verifica un cambiamento nella composizione della miscela, nell’identificatore del prodotto o nelle proprietà tossicologiche (come indicato nella parte B, sezione 4.1 dell’allegato VIII) durante il periodo transitorio (vale a dire dopo la data di conformità pertinente menzionata nella parte A, sezione 1.5 e prima del 1° gennaio 2025), il soggetto obbligato è tenuto a fornire le informazioni relative alla miscela modificata conformemente all’allegato VIII prima dell’immissione sul mercato.
Attualmente, le traduzioni esistono solo per la versione precedente 4. Le aziende possono ancora fare riferimento a questa versione fino a quando non saranno rese disponibili le traduzioni aggiornate.
Archimede R&D è a vostra disposizione per supportarvi negli adempimenti delle nuove normative.
Se pensate che i nostri servizi possano fare al caso vostro, contattateci.