Il 22 marzo 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Reg. (UE) 2017/542 che modifica il Reg. (UE) 1272/2008 (CLP) e ne costituisce l’Allegato VIII “Informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione” sulle miscele classificate pericolose, da comunicare agli Organismi designati ai sensi dell’Art. 45 del CLP.
Obiettivo del Regolamento 2017/542 è quello di armonizzazione a livello europeo il processo di comunicazione e gestione delle informazioni ai fini sanitari, creando un unico sistema di etichettatura e un unico portale centrale di riferimento per aziende e centri antiveleno. L’ultimo testo consolidato dell’Allegato VIII, recentemente aggiornato, è costituito dal Regolamento 2020/1677.
L’implementazione del sistema di comunicazione delle informazioni nel rispetto dell’Allegato VIII ha portato alcuni degli Stati Membri a dichiararsi non pronti a ricevere le notifiche del portale ECHA nella data stabilita (01/01/2021). In queste settimane, però, il numero è aumentato.
Ad oggi i Paesi che sono pronti a ricevere la notifica sono 19 su 27. Di seguito gli Stati Membri pronti per il nuovo formato di notifica:
- Austria
- Croazia
- Cipro
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Ungheria
- Irlanda
- Italia
- Lituania
- Paesi Bassi
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo
- Slovenia
- Svezia
Nei Paesi che non hanno ancora aderito si continuerà a registrare i prodotti in accordo con i regolamenti nazionali fino a nuove disposizioni.
Consigliamo di tenere sotto osservazione il documento Overview of Member States decisions in relation to implementation of Annex VIII to CLP Regulation (Poison Centre Notification) che dal 5 Gennaio, data di pubblicazione della revisione 5 è già arrivato alla revisione 5.3 del 20/01/2021.